What Does calunnia Mean?



Advert esempio, chi è stato ingiustamente denunciato for every furto significantlyà bene ad attendere che la denuncia a suo carico venga archiviata prima di sporgere a propria volta denuncia per calunnia.

Il reato di calunnia è previsto e punito dall’artwork. 368 del Codice Penale. La pena prevista for every la calunnia è la reclusione da owing a sei anni. Tuttavia, questa pena può essere aumentata se l’accusa riguarda un reato for each il quale la legge stabilisce la reclusione superiore nel massimo a dieci anni o una pena più grave.

Al contrario, secondo Pannain l’interesse tutelato dalla norma dovrebbe essere individuato o nel solo interesse dello Stato advert una retta amministrazione della giustizia penale, che può essere fuorviata con atti tendenti advertisement indirizzarla su di una falsa strada, oppure nel solo interesse del soggetto innocente a non essere sottoposto a procedimento penale, interesse questo la cui tutela corrisponde anche ad un interesse dello Stato.

Deve cioè aver agito con la consapevolezza e la volontà di incolparti della commissione di un reato pur sapendo che tu non hai fatto nulla. Il dubbio o la buona fede escludono quindi la calunnia.

La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato del quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.

In realtà la giurisprudenza considera la calunnia un reato plurioffensivo, dato che viene lesa anche la libertà dell’innocente ingiustamente accusato, causando anche una lesione dell’onore di quest’ultimo.

Ai fini della configurabilità del reato di calunnia – che è di pericolo – non è richiesto l’inizio di un procedimento penale a carico del calunniato, occorrendo soltanto che la falsa incolpazione contenga in sé gli elementi necessari e sufficienti for each l’esercizio dell’azione penale nei confronti di una persona univocamente e agevolmente individuabile; cosicché soltanto nel caso di addebito che non rivesta i caratteri della serietà, ma si compendi in circostanze assurde, inverosimili o grottesche, tali da non poter ragionevolmente adombrare – perché in contrasto con i più elementari principi della logica e del buon senso – la concreta ipotizzabilità del reato denunciato, è da ritenere insussistente l’elemento materiale del delitto di calunnia.

In tema di calunnia, il concorso nel reato non è escluso ove sussistano discrepanze fra le versioni dei concorrenti, trattandosi di eventualità che si verifica frequentemente nei casi di accuse sostenute da correi, specie se non concordate da vicino.

Né è calunnia il fatto di accusare qualcuno di un illecito civile o amministrativo, come advert esempio una violazione del Codice della strada: occur detto, infatti, la calunnia scatta solo quando si accusa qualcuno di un illecito penale.

Se l’accusa avanzata dal calunniatore dovesse rivelarsi infondata, verranno inviati gli atti al Pubblico Ministero competente ed il procedimento penale a suo carico inizierà automaticamente.

Affinché il reato si configuri, è necessario che il soggetto agente sia consapevole dell’innocenza dell’accusato e che la sua condotta sia idonea a far sorgere un procedimento penale.

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste you could try these out informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on-line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Se la comunicazione diffamatoria è quindi fatta separatamente a più persone anche in momenti temporali diversi, il reato si perfeziona con la seconda comunicazione (e le ulteriori comunicazioni rilevano solo ai fini della gravità del reato for every il maggior danno che ne deriva).

Non ricorre il delitto di calunnia se i profili click this site di falsità della denuncia sporta dal soggetto attivo non incidono check this blog sul giudizio di sussistenza del fatto e sulla relativa qualificazione giuridica, anche se da essi possa derivare l’indebita contestazione di circostanze aggravanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *